Incredibili eventi jazz da non perdere

Incredibili eventi jazz da non perdere

L’origine della musica jazz è da riportare al periodo della deportazione degli schiavi in America. Questi uomini, che vennero barbaramente strappati dal territorio africano e venduti come schiavi, trovarono conforto nella musica. Il jazz nacque a inizio Novecento dalla fusione di elementi musicali africani con le melodie dei luoghi in cui si erano trovati a vivere e lavorare.

Per primi si svilupparono i canti religiosi detti spirituals e i gospel, in seguito il blues, di carattere profano, e il Ragtime. Dall’unione di quest’ultimi nacque a New Orleans la musica jazz che veniva improvvisata per strada dalle bands. Infatti, le caratteristiche principali della musica jazz sono l’improvvisazione, il ritmo trascinante e le inflessioni sonore di strumenti a fiato.

La bellezza della musica jazz, partita come detto nelle comunità afroamericane, presto si espanse negli Stati Uniti e poi in tutta Europa contaminando anche altri generi musicali come il funk e l’hip hop.

Vediamo nel dettaglio gli eventi dedicati alla musica jazz imperdibili, ideali sia per i curiosi sia per i grandi appassionati:

  1. Umbria Jazz, Perugia
  2. XJazz festival, Berlino
  3. Festival Jazz, San Sebastián
  4. Festival Django Reinhardt, Samois-sur-Seine
  5. EDP Cool Jazz, Oeiras
  6. Montreux Jazz Festival, Montreux
  7. Jazz Fest Wien, Vienna
  8. North Sea Jazz Festival, Rotterdam
  9. Gent Jazz Festival, Gent
  10. Mostly Jazz, Birmingham

Umbria Jazz, Perugia

Appuntamento imperdibile in terra umbra prevede numerosi concerti sparsi per Perugia. È possibile assistere ad artisti di strada per le vie perugine, a esibizioni di grandi artisti nelle piazze principali e, ancora, a concerti a pagamento anche con super guest stranieri. Insomma un grande evento che appassiona tutte le fasce d’età, cultori del jazz e tanti curiosi. Normalmente si svolge nel mese di luglio e i prezzi per gli spettacoli a pagamento sono abbastanza accessibili.

XJazz Festival, Berlino

L’organizzazione di questo festival prevede l’installazione di diversi palchi sparsi per la città in cui si esibiscono artisti provenienti dal nord Europa. La particolarità del XJazz Festival sta nell’assistere agli spettacoli tra i suggestivi monumenti della città tedesca. Si svolge nel mese di maggio e il costo del biglietto al giorno si aggira intorno ai 10 euro.

Festival Jazz, San Sebastián

Nato nel 1966, il Festival Jazz accoglie i suoi partecipanti in un connubio perfetto di sole, mare e musica. Si tengono tantissimi concerti sparsi per le vie della città. L’evento si svolge nel mese di luglio ed è possibile assistere a spettacoli gratuiti e a pagamento con un biglietto di 85 euro.

Festival Django Reinhardt, Samois-sur-Seine

Appuntamento francese che si svolge nel mese di giugno. Si tratta di un weekend di relax, musica e in cui gustare due prodotti tipici della Francia: formaggi e vino. Vi è la possibilità di campeggiare in strutture convenzionate con il festival in cui viene istituito un servizio di trasporto per e dal sito in ci si tengono i concerti. Molti spettacoli sono gratuiti, altri a pagamento il cui costo si aggira intorno ai 30 euro, ma è possibile acquistare dei pacchetti comprendenti più esibizioni ad un prezzo più conveniente.

EDP Cool Jazz, Oeiras

Oeiras è una cittadina del Portogallo in cui si svolge l’EDP Cool Jazz nel mese di luglio. Il costo dei biglietti prevede la formula standard al prezzo di 25 euro e quella vip al prezzo di 50 euro. Artisti di fama internazionale tengono il proprio concerto durante il festival e si spazia dal jazz al soul e al pop.

Montreux Jazz Festival, Montreux

Il Montreux Jazz Festival è nato nel 1967 e non si è mai fermato, anzi, ha creato una fondazione per supportare giovani musicisti in difficoltà. Si svolge nel mese di luglio e ha nel suo palinsesto grandi nomi della scena jazz, pop e r&b. Il prezzo è abbastanza alto, infatti, si aggira intorno ai 1.300 euro.

Jazz Fest Wien, Vienna

Un insieme di jazz, pop, r&b, swing e blues caratterizzano il Jazz Fest Wien. Il festival si svolge tra la fine di giugno e inizio luglio e prevede diversi stage sparsi per la città di Vienna. Il costo dei biglietti va dai 20 ai 90 euro. Ad esibirsi vecchie glorie del jazz, famose star della musica e talenti emergenti.

North Sea Jazz Festival, Rotterdam

Il North Sea Jazz Festival è l’evento del settore più importante dei Paesi Bassi, si svolge per tre giorni ella città di Rotterdam. È prevista l’esibizione di grandi nomi della musica jazz e il costo del biglietto per l’intera manifestazione è di 195 euro. Negli ultimi anni la direzione del festival ha adottato una linea d’azione sostenibile vietando l’uso della plastica.

Gent Jazz Festival, Gent

Il Gent Jazz Festival si svolge nel mese di luglio nella cittadina belga di Gent. A esibirsi artisti di fama internazionale ma anche molti musicisti locali. Il costo del biglietto si aggira intorno ai 40 euro. L’iniziativa è organizzata dall’associazione no profit Jazz en Muziek che vuole introdurre la musica jazz a un pubblico sempre più vasto promuovendo anche musicisti jazz belga.

Mostly Jazz, Birmingham

Nella cornice del bellissimo Moseley Park, la città inglese di Birmingham offre questo festival con diversi artisti contemporanei della scena jazz, funk e soul. Le esibizioni sono divise tra due parchi, è anche possibile scegliere degli hotel o ostelli in cui pernottare per restare nella città per più giorni. Il costo di partecipazione al Mostly Jazz oscilla da 35 a 85 pounds a seconda del giorno.