Le Radio per conoscere la viabilità in autostrada

Le Radio per conoscere la viabilità in autostrada

Viaggiare sulle autostrade italiane non sempre è semplice, ingorghi e traffico possono far perdere tempo e spesso sono all’ordine del giorno, se poi si verificano eventi imprevisti le code possono durare ore.

Anche se esiste un numero di telefono di autostrade che è l’840 04 21 21, ascoltare le radio ufficiali per conoscere la viabilità in autostrada è uno dei metodi alternativi ma altrettanto sicuro ed efficace per conoscere in tempo reale la situazione autostradale con informazioni sempre aggiornate e certificate da operatori  sul posto e telecamere.

Questo permetterà a chi viaggia non solo di pianificare la partenza ma anche di monitorare l’andamento del traffico e d’intervenire in tempo se nel bel mezzo del viaggio dovessero esserci rallentamenti lungo il percorso.

Radio RTL 102.5

RTL 102.5 è la radio privata più seguita in Italia e da anni una di quelle che si occupano di fornire aggiornamenti sulle condizioni autostradali in collaborazione con gli organi ufficiali, sulla viabilità e su eventi imprevisti in corso e lo fa con informazioni accurate e certificate ufficialmente per essere corrette, aggiornate e attendibili il più possibile.

Ogni giorno della settimana dal lunedì alla domenica, in maniera continua, garantisce ai suoi otto milioni di ascoltatori informazioni 24 ore su 24 con 28 appuntamenti quotidiani prodotti dal Centro multimediale di Autostrade per l’Italia e garantisce appuntamenti staordinari in caso di incidenti o eventi che causano criticità sulla viabilità.

In poche parole un servizio capillare, aggiornato e totalmente gratuito di cui ogni utente può beneficiarsi semplicemente collegandosi al canale ufficiale fm della radio e senza sforzo programmare la propria routine di viaggio intervenendo in anticipo qualora si trovasse in prossimità di rallentamenti più o meno intensi calcolando fermate strategiche, ripartenze o deviazioni.

ISORADIO 103.3

Isoradio è la radio ufficiale della RAI interamente dedicato alle informazioni sul traffico fornisce un flusso di informazioni sulla viabilità sempre costante attraverso nove collegamenti distribuiti durante la giornata durante la settimana lavorativa dal lunedì al venerdì  e due la domenica con appuntamenti straordinari in caso di incidenti o altri tipi di situazioni che abbiano un impatto importante sul traffico autostradale.

RAI Isoradio offre inoltre un servizio in più ovvero il TMC o Traffic Message Channel che consiste in un servizio digitale trasmesso insieme alla voce e può essere ricevuto in tutta Italia. Il servizio aggiuntivo trasmette sul display della radio tutte le informazioni sul traffico fornite dal CCISS, essendo un broadcast afferente al servizio pubblico le informazioni sono totalmente gratuite e, ovviamente, captabili tramite quasi tutti i classici radioricevitori, basterà entrare nelle impostazioni della propria radio impostandole per ricevere sul canale RDS ausiliario, il TMC può essere agganciato anche da specifici satellitari.

ViaRadio Digital

Un servizio estremamente importante per tutti coloro che devono mettersi in viaggio per vacanze o lavoro è ViaRadio Digital un servizio offerto da Autostrade per l’Italia in collaborazione con la radio RTL 102.5. Questa radio digitale è dedicata esclusivamente al traffico trasmettendo in tempo reale previsioni e tempo atmosferico oltre che ogni altra informazione che riguardi la viabilità sulle autostrade italiane.

I collegamenti sempre aggiornati che offre sono 100 al giorno, 7 giorni su 7. La radio trasmette il proprio segnale digitale online ma è ascoltabile anche in macchina con collegamento DAB+, oggi molte autoradio sono già integrate per riceverlo mentre per quelle che non lo sono si vendono adattatori che lo integrano e ri-trasmettono alla radio.

Per collegarsi direttamente con gli operatori di Autostrade per l’Italia segnalando incidenti, rallentamenti od ogni altro tipo di disservizio e per avere semplici informazioni sulla viabilità esistono specifici canali telefonici che chiunque può adoperare, qui troverai le informazioni più pertinenti per poter telefonare in maniera corretta ai numeri verdi.